Ultimo aggiornamento: 02 dicembre 2017
Farmaci - Mundoson
Mundoson 1 mg/g crema 1 tubo 35 g
INDICE SCHEDAINFORMAZIONI GENERALIAZIENDA
Almirall S.p.A.MARCHIO
MundosonCONFEZIONE
1 mg/g crema 1 tubo 35 g
ALTRE CONFEZIONI DI MUNDOSON DISPONIBILIPRINCIPIO ATTIVOmometasone furoatoFORMA FARMACEUTICAcrema
GRUPPO TERAPEUTICOCorticosteroidi
CLASSEA
RICETTAmedicinale soggetto a prescrizione medica
SCADENZA24 mesi
PREZZO5,97 €
INDICAZIONI TERAPEUTICHEA cosa serve
Mundoson 1 mg/g crema 1 tubo 35 gMundoson è indicato per il trattamento sintomatico delle malattie cutanee di natura infiammatoria che rispondono a un trattamento topico con glucocorticoidi, come la dermatite atopica e la psoriasi (con esclusione della psoriasi a larghe placche).
Mundoson a deve essere usato per le patologie della cute per le quali sono indicate le preparazioni topiche a base di mometasone.
CONTROINDICAZIONIQuando non dev'essere usato
Mundoson 1 mg/g crema 1 tubo 35 gMundoson è controindicato nei pazienti con:
- ipersensibilità al principio attivo mometasone furoato o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1
- rosacea al viso
- acne vulgaris
- dermatite periorale
- prurito perianale e genitale
- eruzioni da pannolino
- infezioni batteriche (es. impetigine), virali (es. herpes simplex, herpes zoster, varicella) e micotiche (es. candida o dermatofiti)
- tubercolosi
- sifilide
- reazioni alle vaccinazioni
È controindicato l'uso di Mundoson sulle palpebre.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USOCosa serve sapere prima di prendere
Mundoson 1 mg/g crema 1 tubo 35 gEvitare il contatto con gli occhi e l'uso sulle palpebre.
Mundoson non deve essere applicato sulle lesioni della cute e sulle mucose.
Usare cautela nei pazienti ipersensibili ad altri corticosteroidi. Se con l'uso di Mundoson a si manifesta irritazione o sensibilità, interrompere il trattamento e usare una terapia appropriata.
Dovesse manifestarsi un'infezione, usare un adeguato antimicotico o antibatterico. Se non si ottiene un immediato effetto positivo, interrompere l'uso del corticosteroide finchè l'infezione è adeguatamente controllata.
È comune il manifestarsi di tossicità locale e sistemica in seguito a un uso prolungato su vaste zone cutanee, nelle pieghe della cute e in caso di occlusioni.
è necessario usare cautela in caso di applicazioni su estese parti del corpo ed evitare un uso prolungato in tutti i pazienti, indipendentemente dall'età.
In caso di psoriasi, gli steroidi topici possono essere pericolosi per varie ragioni incluse recidive dovute a sviluppo di tolleranza, rischio di psoriasi pustolosa centralizzata e sviluppo di tossicità locale e sistemica dovuta a una danneggiata funzione di barriera della pelle. È importante controllare i pazienti con psoriasi che ne fanno uso.
Come con tutti i glucocorticidi topici potenti, evitare d'interrompere improvvisamente il trattamento. Quando si interrompe l'uso prolungato di potenti glucocorticoidi, si possono manifestare recidive nella forma di dermatiti con intenso rossore, irritazione e bruciore. Ciò può essere prevenuto riducendo gradualmente il trattamento, per esempio somministrando a intermittenza il prodotto prima della sospensione definitiva. In alcuni pazienti possono manifestarsi iperglicemia e glicosuria per effetto dell'assorbimento sistemico.
I glucocorticoidi possono modificare l'aspetto di alcune ferite rendendo difficile la diagnosi e possono anche ritardare la guarigione.
Mundoson contiene l'alcol cetostearilico emulsionante e l'alcol cetilico che possono provocare reazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto) e l'idrossitoluene butilato che può provocare reazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose.
INTERAZIONIQuali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di
Mundoson 1 mg/g crema 1 tubo 35 gNon sono stati eseguiti studi sulle interazioni.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONECome si usa
Mundoson 1 mg/g crema 1 tubo 35 gPer applicazione sulla pelle (uso cutaneo)
Adulti, inclusi anziani e bambini di età uguale o superiore a 2 anni:
Applicare uno strato sottile di Mundoson sulle aree cutanee interessate una volta al giorno.
I corticosteroidi topici forti non devono essere usati sul viso senza lo stretto controllo del medico.
Mundoson non deve essere usato per periodi lunghi (oltre 3 settimane) o su aree cutanee estese (superiori al 20% della superficie corporea).
Nei bambini di età uguale o superiore a 2 anni, si può trattare al massimo il 10% della superficie corporea e non deve essere usato in maniera occlusiva o negli spazi intertriginosi. Il periodo di trattamento deve essere limitato a un massimo di 3 settimane. L'uso di corticosteroidi meno potenti è spesso consigliabile in presenza di un miglioramento clinico.
Bambini di età inferiore a 2 anni:
Mundoson è un potente glucocorticoide del III gruppo: non deve essere utilizzato nei bambini al di sotto dei 2 anni di età per insufficienti dati di sicurezza.
SOVRADOSAGGIOCosa fare se avete preso una dose eccessiva di
Mundoson 1 mg/g crema 1 tubo 35 gL'uso prolungato eccessivo di corticosteroidi topici può portare alla soppressione della funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), provocando insufficienza corticosurrenale secondaria. In tal caso, con le precauzioni richieste in queste circostanze, è necessario ridurre la frequenza delle applicazioni o cercare di sospendere il trattamento.
CONSERVAZIONENon conservare a temperatura superiore a 25ºC.
PATOLOGIE ASSOCIATE