Menbutil 100 mg/ ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini, ovini e caprini  12 flaconi da 100 ml

20 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Menbutil

Menbutil 100 mg/ ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini, ovini e caprini 12 flaconi da 100 ml


Tags:

TITOLARE:

AniMedica GmbH

CONCESSIONARIO:

Industria Italiana Integratori TREI S.p.A. a LIVISTO company

MARCHIO

Menbutil

CONFEZIONE

100 mg/ ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini, ovini e caprini 12 flaconi da 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
soluzione

PRINCIPIO ATTIVO
menbutone

GRUPPO TERAPEUTICO
Epatobiliari

RICETTA
ricetta medica in copia unica non ripetibile

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
DISCR.

INDICAZIONI

A cosa serve Menbutil 100 mg/ ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini, ovini e caprini 12 flaconi da 100 ml

stimolazione dell'attività epato-digerente in caso di disturbi della digestione e insufficienza epatica.

MODO D'USO

Come si usa Menbutil 100 mg/ ml soluzione iniettabile per bovini, suini, equini, ovini e caprini 12 flaconi da 100 ml

vitelli (fino a 6 mesi), ovini, caprini e suini: 10 mg di menbutone per kg di peso corporeo da somministrare per via intramuscolare profonda o lentamente per via endovenosa, equivalenti a 1 ml di soluzione iniettabile per 10 kg di peso corporeo.
Bovini: 5 - 7,5 mg di menbutone per kg di peso corporeo da somministrare per via endovenosa, equivalenti a 1 ml di soluzione iniettabile per 15 - 20 kg di peso corporeo.
Equini: 2,5 - 5 mg di menbutone per kg di peso corporeo da somministrare per via endovenosa lenta, equivalenti a 1 ml di soluzione iniettabile per 20 - 40 kg di peso corporeo. Se necessario, la somministrazione del prodotto può essere ripetuta dopo 24 ore.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: praticare la somministrazione endovenosa lentamente (non meno di 1 minuto), per evitare le reazioni avverse. Si raccomanda di iniettare per via intramuscolare in quantità non superiore a 20 ml per sito di inoculazione. Nei cavalli si consiglia solo la somministrazione endovenosa lenta. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali: non mangiare, bere o fumare mentre si maneggia il prodotto. Le persone con nota ipersensibilità al menbutone devono evitare contatti con il medicinale veterinario. L'auto-iniezione accidentale può indurre irritazioni. In caso di auto-iniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il medicinale veterinario agli animali Non mangiare, bere o fumare mentre si maneggia il prodotto. Le persone con nota ipersensibilità al menbutone devono evitare contatti con il medicinale veterinario. L'auto-iniezione accidentale può indurre irritazioni. In caso di auto-iniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Dopo la somministrazione endovenosa si possono manifestare ipersalivazione, ipersecrezione lacrimale, tremori, urinazione e defecazione spontanee. Dopo la somministrazione intramuscolare si possono manifestare reazioni nella sede d'iniezione (edema, emorragia, necrosi). Occasionalmente si osservano irrequietezza e aumento della frequenza respiratoria. In casi rari, gli animali possono assumere temporaneamente una posizione coricata, in particolare i bovini e dopo un'iniezione endovenosa rapida. In casi molto rari si possono verificare reazioni di tipo anafilattico che devono essere trattate in modosintomatico. La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni: - molto comuni (più di 1 su 10 animali trattati manifesta reazioni avverse)- comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 100 animali trattati) - non comuni (più di 1 ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati) - rare (più di 1 ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati) - molto rare (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).


Data ultimo aggiornamento: 12/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa