Tortino di fragole con crema allo zenzero

04 maggio 2015
Ricette Dolci

Tortino di fragole con crema allo zenzero



Tags:
Tortino di fragole con crema allo zenzero

L'ingrediente principe sono le fragole, un frutto di stagione amico della linea, ricche di potassio e con proprietà anti-ritenzione. Anche se non è da sottovalutare la sferzata energetica e salutare dello zenzero, sostanza dalle spiccate proprietà digestive e antinfiammatorie.
Ecco invece gli altri must delle fragole: composte al 90 per cento di acqua, idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi, aiutano anche a dimagrire con più facilità. Le molte fibre, poi, aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e consentono di metabolizzare meglio grassi e zuccheri. Il contenuto di vitamina C di questo frutto favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo accumuli di liquidi e cellulite, rendendo le fragole vere alleate di bellezza. L'azione anti-ritenzione viene potenziata anche dal potassio, presente in abbondanza. Inserite tra i super cibi della giovinezza nella speciale classifica Orac stilata dall'Usda (il dipartimento dell'agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute, le fragole hanno un potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti "antiaging". Attualmente sono studiate, negli Usa, per i riflessi benefici a carattere preventivo sull'apparato cardiovascolare: una dieta regolare a base di questo goloso frutto dalle notevoli proprietà antinfiammatorie sembra agire in maniera positiva sui valori di colesterolo e trigliceridi. E l'acido salicilico contenuto aiuterebbe a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue.

Ingredienti


  • 500 gr di fragole
  • ½ litro di latte
  • 40 g di stevia in polvere
  • 4 tuorli
  • 50 g di amido di mais
  • 3 cm di zenzero fresco
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Sale

Preparazione


Fragole per dessert

1. Lava le fragole, togli loro il picciolo, tienine da parte 4 intere e riduci le altre a dadini. Condiscile in una ciotola con un cucchiaino di stevia, mescola e suddividile in 4 pirofiline da forno.

2. Sbuccia lo zenzero, grattugialo e trasferiscilo su un colino posato su una tazza, schiacciandone la polpa col dorso di un cucchiaio per farne fuoriuscire il succo.

Zenzero

3. Metti il latte in un pentolino su fuoco basso.

4. Rompi le uova, separa gli albumi dai tuorli e monta questi ultimi con la restante stevia; unisci l'amido di mais, il succo di zenzero, un pizzico di sale e amalgama bene la cremina per evitare grumi. Aggiungi a filo il latte caldo alla crema, poi trasferisci tutto nel pentolino in cui hai scaldato il latte e fai andare a fuoco basso finché la crema si addensa (ci vogliono pochi minuti).

5. Ora versa nelle pirofiline, sopra le fragole, livella e lascia raffreddare, poi poni in frigorifero per un paio d'ore.

6. Spolverizza la superficie con lo zucchero a velo e inforna per 2/3 minuti sotto il grill del forno, finché lo zucchero inizierà a caramellare. Sforna, lascia riposare e al momento di servire decora con le fragole rimaste, spolverizzando se vuoi con altro zucchero a velo.

Cosa dice la nutrizionista*:

«Alcune ricerche hanno dimostrato come le fragole siano utili per la memoria, grazie al loro contenuto di acido folico. E poi sono amiche della bocca, perché contengono xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alitosi».

* Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista
Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è Presidente della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare

Lo sapevi che...

Le fragole sono vere e proprie alleate di bellezza per la presenza di particolari enzimi che attivano il metabolismo dei grassi, favorendo il ricambio cellulare? E prevengono le rughe, anche sotto forma di cosmetico. Prova ne è questa maschera: naturale, facile ed economica. Lava e asciuga 10 fragole, togli loro il picciolo, schiacciale fino a ottenere un'emulsione a cui aggiungerai n un cucchiaino di miele. Applica sul viso per 20 minuti e risciacqua. Rinfrescante e nutriente, la maschera alle fragole aiuta anche a contrastare la couperose.

A cura di:
Gloria Brolatti
giornalista e food blogger
www.emoticibo.com



Alimenti: consigli e proprietà

I servizi di Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa