Datteri farciti alla ricotta, con noci e semicopertura di cioccolato fondente

06 gennaio 2024
Ricette Dolci

Datteri farciti alla ricotta, con noci e semicopertura di cioccolato fondente



Tags:
Benché molto calorico, questo sfizio di fine pasto, o energetica merenda, è molto equilibrato da un punto di vista nutrizionale in quanto contiene alimenti da "peccato veniale" come la ricotta di pecora, le benefiche noci, il cioccolato fondente: tutti cibi dall'elevato potere antiossidante e ricchi di grassi buoni. Ma contiene soprattutto i preziosi datteri, che non andrebbero consumati solo durante le feste di fine anno, ma inseriti nell'alimentazione quotidiana.

Perché mangiare i datteri?


Sono amici dell'intestino
Una recente ricerca dell'American Cancer Society consiglia l'assunzione di fibra attraverso il consumo regolare di datteri per mantenere in forma l'apparato gastrointestinale e prevenire così anche il tumore al colon. Un paio di questi frutti sono in grado di coprire il fabbisogno di fibra consigliato dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), pari a circa 25 g al giorno. Il frutto ha un'azione lassativa naturale, che porta a una pulizia profonda dell'intestino, che può essere potenziata così: lasciare alcuni datteri in ammollo tutta la notte e consumarli poi la mattina, con la loro acqua, come fossero uno sciroppo. La fibra contenuta nel frutto, poi impedisce l'assorbimento del colesterolo Ldl (cosiddetto "cattivo") a livello intestinale.

Utili salvavista
Ricchi di vitamina A, i datteri sono considerati un frutto salvavista, il cui consumo è indicato sia per salvaguardare la salute degli occhi sia per una migliore visione notturna: sono quindi consigliati se ci si deve mettere alla guida dell'auto di notte.

Antiossidanti, proteggono dall'usura dei radicali liberi
I diversiflavonoidi antiossidanti contenuti in questo frutto - come il betacarotene, la luteina e la zea-xanthina - servono a proteggere le cellule e i tessuti del nostro organismo dall'azione nociva dei radicali liberi.
Sono antianemici
Eccellente fonte di minerali in generale, i datteri sono particolarmente ricchi di rame, importante per salvaguardare i livelli di emoglobina che determina la capacità di trasportare ossigeno nel sangue e combattere l'anemia.

Efficaci nel prevenire l'osteoporosi
Per l'azione mineralizzante, dovuta alla quantità di selenio, manganese, magnesio e potassio - oltre al già citato rame - il dattero è ritenuto un alimento utile nella prevenzione dell'osteoporosi.

Ingredienti per 6 persone


  • 18 datteri meglio se grossi
  • 80 g di ricotta di pecora
  • 6 noci
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo (o di canna fine)
  • 80 g di cioccolato fondente nero (75% di cacao o più)

Come devi fare

1. Denocciola i datteri, tagliandoli a metà per la lunghezza e facendo attenzione a non romperli.

2. Sguscia le noci e trita i gherigli molto fini.

3. In una ciotola a parte, mescola la ricotta setacciata (così viene più fine) con lo zucchero e aggiungi le noci tritate.

4. Mescola bene la crema e, aiutandoti con un cucchiaino da caffè, farcisci i datteri.

5. Fonda il cioccolato nero in un piccolo tegame dai bordi alti, direttamente su fuoco molto basso.

6. Immergi delicatamente mezzo dattero farcito nel cioccolato fuso e procedi così con tutti i datteri, disponendoli via via su una gratella ad asciugare.

7. Quando la semicopertura di cioccolato è dura, disponi i datteri farciti alla ricotta e noci su un vassoio, spolverizzando con poco zucchero a velo.


Cosa dice la nutrizionista*:

«Molto energetici e calorici, i datteri contengono circa 250 calorie ogni 100 grammi; non sono quindi indicati per chi segue un regime ipocalorico e nemmeno per chi soffre di glicemia alta, in quanto molto dolci. I datteri però non dovrebbero mai mancare nella dieta di chi pratica sport, chi è particolarmente debilitato o attraversa un periodo affaticamento, perché hanno il pregio di regalare subito una spinta energetica, in quanto vengono assorbiti all'istante dal nostro organismo».

* Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista.
Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è presidente della Fondazione italiana per l'educazione alimentare

Consigli di cucina...

  • Per cogliere tutte le virtù salutari dei datteri, il frutto andrebbe consumato fresco: i datteri freschi, infatti, sono più ricchi di sali minerali e vitamine e contengono circa la metà delle calorie rispetto a quelli secchi.
  • L'utilizzo dei datteri in cucina non può essere limitato a dessert di fine pasto. Per un apporto nutrizionale corretto andrebbero mangiati la mattina a colazione, a pezzetti nello yogurt; oppure come insolito ingrediente di un'insalata fresca, dal gusto agrodolce, insieme con verdura a foglia verde e pollo o formaggio.
  • I datteri sono molto indicati anche come ingrediente di semplici torte casalinghe; in questo caso va diminuita la quantità prevista di zucchero, perché hanno un elevato potere dolcificante.

A cura di:
Gloria Brolatti
Giornalista e food blogger
www.emoticibo.com



Alimenti: consigli e proprietà

I servizi di Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa