Biscotti veggie alla canapa con gocce di cioccolato e semi

06 novembre 2017
Ricette Dolci

Biscotti veggie alla canapa con gocce di cioccolato e semi



Tags:
Sono dei biscotti molto particolari, il cui ingrediente principe è la canapa. E tutto il merito, oltre che dell'insostituibile cioccolato fondente qui usato in golose gocce, è proprio della farina di canapa, molto utilizzata nella cucina vegana. Una miniera di salute anche sotto forma di olio e di semi, che pure sono presenti nella ricetta che segue.

Ingredienti per circa 24 biscotti


Ingredienti biscotti veggie alla canapa con gocce di cioccolato

  • 150 g di farina di canapa bio
  • 150 g di farina di riso più 2 cucchiai per quando stendi l'impasto
  • 110 g di zucchero di canna integrale tipo Moscovado
  • 50 ml di latte di riso
  • 90 ml di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di semi di canapa integrali
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • Una presa di aroma alla vaniglia
  • Una presa di sale fino

Come si prepara


  1. In una ciotola mescola le due farine, il lievito, la vanillina e il sale.
  2. A parte, in un'altra ciotola, mescola l'olio, lo zucchero e il latte di riso. Quando hai ottenuto una miscela liscia e liquida, incorporala al mix di farine e mescola bene, dapprima con un cucchiaio poi con le mani fino a ottenere un composto abbastanza sodo, liscio e omogeneo.
  3. Incorpora anche le gocce di cioccolato all'impasto (tranne qualcuna che userai dopo) e lavoralo ancora per poco; quindi avvolgi l'impasto nella pellicola e metti in frigorifero per 30 minuti.
  4. Nel frattempo accendi il forno a 170 gradi.
  5. Trascorsi i 30 minuti, su un piano di lavoro infarinato stendi il composto con il matterello - poco alla volta - e poi con una formina ricava tanti biscotti che disporrai sulla placca del forno ricoperta di carta da forno.
  6. Cospargi i biscotti con semini di canapa e ancora con alcune gocce di cioccolato; quindi inforna per circa 15 minuti.

Biscotti veggie alla canapa con gocce di cioccolato


Il must di questo piatto: rinforza il sistema immunitario

Poco zucchero di canna integrale, tanti preziosi antiossidanti dovuti al cacao, zero lattosio, zero glutine e soprattutto zero grassi saturi, una miniera di grassi buoni e proteine. Tutto in un biscotto? Sì, se usi la farina di canapa sativa alimentare, ricavata cioè da uno dei vegetali più antichi del mondo, dalle proprietà universalmente riconosciute e oggi felicemente riscoperte. La canapa è un vegetale sì, ma con ben il 24 per cento di proteine, presenti in semi e farina, perfetta anche per preparare pane, torte salate e prodotti da forno in generale. Assai proteico e nutriente è anche l'olio di canapa, ricchissimo - come gli altri derivati dalla canapa - di omega 3 e omega 6. Ma torniamo alle proteine, che contengono gli 8 amminoacidi essenziali, quelli che cioè il nostro organismo non è in grado di produrre per sintesi derivante da altri nutrienti e deve quindi introdurre con l'alimentazione giusta. E la canapa ha questa proprietà, anzi, la particolarità è che diversi alimenti vegetali contengono alcuni dei famosi 8 amminoacidi essenziali, ma difficilmente li troviamo tutti insieme in un unico alimento come nella canapa, appunto. Ciò rende la canapa e i suoi derivati un cibo prezioso soprattutto all'interno di un'alimentazione vegana, che altrimenti rischierebbe di provocare carenze nutrizionali. Per tutti, in ogni caso, la canapa è un alimento consigliato in questa stagione, quando il nostro sistema immunitario rischia di essere maggiormente sottoposto a stress e minacce climatiche. In questi biscotti vengono usati i semi, che tra l'altro hanno la proprietà di attenuare la fame nervosa, e la farina che si ricava dalla spremitura degli stessi e che viene universalmente ritenuta un validissimo complemento alimentare, da usare - come in questa ricetta - in combinazione con altre farine, come quella di riso, mantenendo così le proprietà gluten free.

Il pieno di omega 3 e 6 per proteggere il cuore...

I semi di canapa, come tutta la frutta secca oleosa, contengono grassi vegetali. In questo caso, oltre il 70 per cento è costituito da grassi polinsaturi, come acido linolenico, linoleico e alfalinoleico, che sono essenziali per il buon funzionamento di muscoli, recettori nervosi e per il nostro sistema endocrino. Nella canapa, poi, gli acidi grassi hanno molta importanza e tutti ormai conosciamo i benefici apportati da un'alimentazione che contenga omega3; altrettanto preziosi però sono anche gli omega6 e quello che molti non sanno è che il vero e grande beneficio si ha quando i due sono insieme! Il mix salutare che si trova nella canapa, dunque, la rende preziosa per prevenire disturbi come l'aterosclerosi, la degenerazione cerebrale, l'artrosi, le malattie del sistema cardiocircolatorio e anche le infiammazioni dell'apparato respiratorio. Non dimentichiamo poi che nella canapa ci sono anche molte vitamine e una su tutte la vitamina E, molto importante per la sua funzione antiossidante e protettiva nei confronti della pelle

Un antinfiammatorio naturale

Semi, farina e olio di canapa, grazie al concentrato di omega3 e di acido gamma-linolenico (Gla) sono tra l'altro anche potenti antinfiammatori naturali, il cui consumo è consigliato soprattutto a chi soffre di infiammazioni croniche come fibromialgia e psoriasi, dermatiti e artrosi.

Cosa dice la nutrizionista*:

«Ridurre il consumo di farina bianca, troppo raffinata, è sempre consigliabile. Questi biscotti "alternativi" possono essere un modo per soddisfare la voglia di dolce senza trasgredire troppo: la farina di canapa infatti è meno calorica delle altre, ricca di sali minerali e preziose fibre, che aiutano il transito intestinale».

* Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista.
Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è presidente della Fondazione italiana per l'educazione alimentare

La canapa in cucina

  • Per quanto riguarda i semi, si consiglia di acquistarli integrali e di consumarli crudi, in aggiunta a yogurt, budini, insalata o minestre.
  • La farina di canapa, invece, in cucina si presta a vari utilizzi, meglio se mischiata ad altre farine per facilitare il processo di lievitazione. Ne basta poca per regalare agli impasti un sapore e colore di nocciola e arricchire il preparato con i preziosi nutrienti che ormai conosciamo.
  • Con la farina di canapa si possono fare torte dolci o salate, biscotti - come la ricetta della settimana - o pasta... Ma è utile anche come addensante per zuppe o minestre; per infarinare o impanare i cibi o anche come integratore proteico di un frullato o centrifughe vegetali.
  • In commercio e in cucina si può utilizzare infine l'olio di semi di canapa, ricavato dalla spremitura a freddo dei semi. È un olio vegetale dalle proprietà eccellenti, che però va consumato a crudo per non disperdere i preziosi nutrienti di cui è ricco. Dal gusto delicato, che ben si sposa con vegetali, legumi e pesce ed è una miniera di antiossidanti e dalla spiccata azione antinfiammatoria.

A cura di:
Gloria Brolatti
Giornalista e food blogger
www.emoticibo.com



Alimenti: consigli e proprietà

I servizi di Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa