Alluce valgo

19 marzo 2024

Alluce valgo: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Alluce valgo: definizione e generalità


L'alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, in cui l'articolazione che sta alla base dell'alluce sporge sul lato interno, mentre la punta è diretta verso le altre dita. La deformazione dell'articolazione metatarso-falangea dell'alluce porta infiammazione e ispessimento dell'articolazione stessa, con formazione di un bozzo duro. La deformazione è progressiva, e nelle fasi più avanzate l'alluce può sovrapporsi o più frequentemente posizionarsi al di sotto del secondo dito.

Cause


Alluce valgo: cause principali


L'alluce valgo può essere ereditario, ma è più spesso causato da condizioni come: malattie reumatiche, patologie neuromuscolari, interventi chirurgici e particolari conformazioni del piede (piede piatto). Controverso è il ruolo dell'uso abituale di calzature inadeguate (specialmente scarpe con punta stretta e tacco alto): il loro uso non è raccomandato, ed è spesso impossibile, a chi soffre di alluce valgo, tuttavia non è certo che questo tipo di calzature possa essere di per sé responsabile dell'insorgenza della deformazione.

Sintomi

Alluce valgo: sintomi più comuni


Dolore così intenso da rendere difficile camminare. Nei casi più gravi, la defomazione dell'alluce valgo può provocare complicazioni locali, con la comparsa di una borsite dell'alluce (comunemente detta "cipolla"), infiammazione e degenerazione articolare e avere ripercussioni sulla deambulazione e sul normale assetto posturale.

Diagnosi

Alluce valgo: come efftuare la diagnosi


A livello diagnostico è fondamentale, oltre alla visita ortopedica, l'esecuzione di radiografie in carico (cioè in stazione eretta, non sdraiati) di entrambi i piedi.

Cure

Alluce valgo: cure e rimedi


Gli analgesici per via orale come l'ibuprofene e il naproxene sono molto utili per alleviare il dolore. In caso di infiammazione grave possono rendersi necessarie iniezioni locali di corticosteroidi o anestetici.
Un alluce valgo di lieve entità può essere corretto calzando un apposito dispositivo che traziona l'alluce e lo spinge nella sua sede normale. Altri trattamenti conservativi dell'alluce valgo comprendono l'adozione di calzature adatte, l'uso di plantari ortopedici e cuscinetti separa dita, la fisioterapia.
Infiammazioni più gravi e casi che ostacolino seriamente la deambulazione possono richiedere un intervento chirurgico che rimuova i tessuti ingrossati e rimodelli le ossa dell'alluce.
Approccio chirurgico classico: attraverso l'apertura chirurgica della cute e dei tessuti sottostanti (procedura "a cielo aperto") la correzione della deformità viene effettuata mediante l'asportazione di parte di osso e l'inserimento di supporti volti a riportare l'alluce nella corretta posizione.
Approccio chirurgico percutaneo: consente di ottenere i medesimi risultati dell'approccio chirurgico classico ma in modo meno invasivo e con tempi di recupero post-operatori molto più brevi. La procedura percutanea - mediante appositi strumenti e sotto la guida di immagini radioscopiche - permette di operare direttamente sull'osso attraverso forellini effettuati nella cute.

Cure complementari

L'olio di ricino utilizzato localmente ha proprietà lenitive e spesso porta sollievo. La curcuma è un antinfiammatorio naturale. Segnalati anche rimedi omeopatici per il dolore.
L'applicazione di ghiaccio sulla zona interessata dal disturbo e di pomate antinfiammatorie: soprattutto dopo che si è stati a lungo in piedi, questo semplice rimedio può aiutare a lenire il dolore e l'infiammazione.

Alimentazione

Un'alimentazione leggera, pur non curando l'irritazione, può aiutare ad alleviare i sintomi.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa