Ulcera

19 marzo 2024

Ulcera: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Ulcera: definizione e generalità


L'ulcera è una lesione infiammatoria aperta dovuta all'azione corrosiva dei succhi gastrici, localizzata sulla superficie interna dello stomaco (ulcera gastrica) o del duodeno (ulcera duodenale). Il succo gastrico secreto dallo stomaco è altamente acido e corrosivo: quando i fattori protettivi della mucosa gastrica e duodenale vengono meno a causa di una infiammazione cronica o dell'azione di agenti irritanti, l'aggressione degli enzimi digestivi provoca la lesione denominata ulcera peptica.

Cause


Ulcera: cause principali


Fra i fattori che possono portare allo sviluppo di un'ulcera peptica vi sono le gastriti croniche, la iperproduzione di succhi gastrici acidi, il fumo, lo stress e l'azione di farmaci (specialmente aspirina, FANS e corticosteroidi). Tuttavia, la scoperta recente del ruolo preminente giocato nella formazione dell'ulcera dal batterio Helicobacter Pylori ha rivoluzionato molte opinioni sulla genesi e la stessa terapia della malattia.

Sintomi

Ulcera: sintomi più comuni


Il sintomo più comune dell'ulcera peptica è il dolore, localizzato al di sotto dello sterno. Nell'ulcera duodenale il dolore compare generalmente nell'intervallo fra i pasti, quando lo stomaco è vuoto, e viene alleviato dall'ingestione di cibo. L'ulcera gastrica induce una sintomatologia dolorosa meno caratteristica, che in qualche caso viene piuttosto esacerbata dal mangiare. Possono essere presenti anche nausea e vomito. I sintomi dell'ulcera tendono a presentarsi per periodi che durano da uno a due mesi, soprattutto in primavera ed autunno.

Diagnosi

Ulcera: come efftuare la diagnosi


La diagnosi viene sospettata sulla base dei sintomi e confermata da esami quali la gastroscopia (che permette l'osservazione della superficie interna dello stomaco e, se necessario, l'esecuzione di una biopsia) e l'esame radiografico con mezzo di contrasto (pasto di bario). L'infezione da Helicobacter può essere diagnosticata con il rilevamento di anticorpi specifici nel sangue o con la ricerca del batterio nella lesione ulcerosa biopsiata.

Cure

Ulcera: cure e rimedi


La terapia dell'ulcera peptica si basa su sostanze in grado di ridurre la secrezione acida dello stomaco: antiacidi (come l'idrossido di alluminio), bloccanti del recettore H2 dell'istamina (cimetidina, ranitidina) e inibitori di pompa protonica (omeprazolo e derivati). In particolare l'introduzione di questi ultimi farmaci, in grado generalmente di risolvere la malattia con un trattamento di poche settimane, ha rivoluzionato la terapia dell'ulcera peptica, rendendo molto raro il ricorso all'intervento chirurgico. Nei pazienti positivi per l'infezione da Helicobacter pylori, viene associata una terapia antibiotica.

Cure complementari

Esistono numerosi rimedi fitoterapici e omeopatici per il trattamento dell'ulcera peptica. Poiché la malattia, non trattata, può comunque dare complicazioni anche gravi, essi andrebbero assunti sotto il controllo del medico.

Alimentazione

È utile consumare i pasti ad orari regolari: saltare i pasti e mangiare in modo sregolato può peggiorare i sintomi. Comunemente vengono sconsigliati il pepe, il caffè, il tè e il cacao, oltre ai succhi di frutta e ai cibi grassi o piccanti. Evitare i superalcolici.

Farmaci

Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa