Scheda patologia

Linfoma di Hodgkin

Linfoma di Hodgkin - Definizione

Tumore del tessuto linfatico che si localizza nei linfonodi, nella milza, nel fegato e nel midollo osseo. Il linfoma di hodgkin si caratterizza rispetto agli altri linfomi per una prognosi generalmente favorevole e per la presenza di un particolare tipo di cellula tumorale definita cellula di Reed-Sternberg.

Linfoma di Hodgkin - Cause

Come per molti tumori, la causa non è nota ; è stata sospettata un'eziologia virale e sembra essere presente una certa familiarità. La malattia si manifesta soprattutto nelle persone di età compresa tra 15 e 35 anni e tra 50 e 70.

Linfoma di Hodgkin - Sintomi

La malattia esordisce con l'ingrossamento di uno o più linfonodi ( ghiandole ) di collo, ascelle o inguine. Da lì, può diffondersi ai linfonodi adiacenti e agli altri organi ( milza, polmone, fegato, ossa e midollo osseo ). In alcuni casi, i linfonodi colpiti possono essere dolenti dopo l'assunzione di alcol. Possono essere presenti sintomi generali come spossatezza, febbre, brividi, sudorazione notturna, perdita di peso e prurito generalizzato. L'invasione del midollo osseo provoca Anemia , aumentata suscettibilità alle infezioni e sanguinamenti.

Linfoma di Hodgkin - Diagnosi

Il sospetto della presenza di un linfoma di hodgkin si pone in presenza di un ingrossamento persistente e asintomatico di uno o più linfonodi. Alterazioni della conta delle cellule ematiche ( emocromo ) e di altri test ematologici aiutano la diagnosi, che deve essere confermata dalla biopsia del linfonodo interessato. Le indagini radiologiche, come TAC o PET ( tomografia ad emissione di positroni ) permettono una valutazione completa dell'estensione della malattia e la sua stadiazione.

Linfoma di Hodgkin - Cure

Nelle forme iniziali il trattamento può limitarsi alla radioterapia locale ( sulla zona colpita ), eventualmente associata ad una chemioterapia . Associazioni di chemioterapici vengono utilizzate per gli stadi più avanzati. Con questi trattamenti, la maggior parte delle persone colpite da linfoma di hodgkin ottiene una guarigione completa.

Linfoma di Hodgkin - Cure alternative

Non sono proponibili cure alternative per questa malattia.

Linfoma di Hodgkin - Alimentazione

L'alimentazione deve essere sana ed equilibrata, in particolare per supportare l'Anemia che spesso è conseguenza della chemioterapia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



AREE INTERESSE: Tumori



Cerca nel dizionario medico:


 Italiano     Inglese








Clicca qui per iscriverti alla newsletter

Invia una mail alla redazione


Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960