Ipertrofia prostatica

19 marzo 2024

Ipertrofia prostatica: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Ipertrofia prostatica: definizione e generalità


Patologia dovuta all'ingrandimento benigno della ghiandola prostatica. Ingrossandosi, la prostata comprime l'uretra e rende difficoltoso il flusso di urina all'esterno (ostruzione urinaria).


Cause


Ipertrofia prostatica: cause principali


La causa principale di ipertrofia prostatica benigna è l'età: con l'avanzare degli anni la ghiandola aumenta di volume, anche fino a 2-3 volte le misure normali. Non si conosce la causa precisa di questo fenomeno, ma è probabilmente legata alle variazioni dell'assetto ormonale in rapporto all'andropausa (riduzione del testosterone e aumento del tasso di estrogeni, di recettori per i quali è molto ricca la parte muscolare della prostata).


Sintomi

Visualizza le schede dei sintomi più comuni per questa patologia:

Ipertrofia prostatica: sintomi più comuni


Il primo sintomo di ipertrofia prostatica è la difficoltà ad urinare o la sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica. L'incompleto svuotamento della vescica porta il bisogno di urinare più spesso del normale, specie la notte (nicturia). Possono comparire anche gocciolamento di urina al termine della minzione e il bisogno urgente di urinare, a volte con piccole perdite involontarie. Con il tempo, la ritenzione urinaria può provocare infezioni e calcolosi della vie urinarie.


Diagnosi

Ipertrofia prostatica: come efftuare la diagnosi


Il primo esame diagnostico per verificare la presenza di ipertrofia prostatica è l'esplorazione rettale: la ghiandola appare ingrandita ma non dolorabile alla palpazione. Altri esami utili alla diagnosi: la valutazione della funzionalità renale, il dosaggio dei livelli ematici di PSA (antigene prostatico specifico, aumentato nei soggetti con ipertrofia prostatica), l'esame delle urine (per accertare l'assenza di infezione e di ematuria). In casi particolari possono essere indicati un'ecografia prostatica e vescicale o la misurazione diretta del flusso delle urine (uruflussometria).


Cure

Ipertrofia prostatica: cure e rimedi


L'ipertrofia prostatica necessita di trattamento solo quando determina sintomi particolarmente fastidiosi o complicanze. La terapia farmacologica, utilizzata in caso di ipertrofia lieve, comprende i farmaci antiprostatici (finasteride, dutasteride: annullano gli effetti degli ormoni maschili sulla prostata) e gli alfa-bloccanti (come terazosina e tamsulosina, in grado di rilassare i muscoli della vescica e della prostata, facilitando il passaggio dell'urina). Se l'ipertrofia è di tipo moderata o severo, può essere necessario il trattamento chirurgico, solitamente eseguito per via endoscopica.

Cure complementari

La serenoa è il principale rimedio fitoterapico per curare i problemi prostatici. Questa pianta è, infatti, in grado di contrastare l'aumento di volume della prostata. Efficace anche l'ortica. Consigliati anche rimedi omeopatici, fiori di Bach, agopuntura e aromaterapia.


Alimentazione

Assumere semi di zucca perché sono ricchi di zinco, un elemento necessario per la salute della prostata. Evitare alcol e caffeina poiché entrambi contribuiscono allo sviluppo di disturbi urinari.


Farmaci

Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Covid-19: gli effetti sulla fertilità maschile
Salute maschile
19 luglio 2023
Speciale Coronavirus
Covid-19: gli effetti sulla fertilità maschile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa