Continue crisi di lipotimia

06 marzo 2006

Continue crisi di lipotimia


Tags:


01 marzo 2006

Continue crisi di lipotimia

Salve, volevo esporre il mio problema. Mi succede molto di frequente di soffrire di abbassamenti di pressione mentre mi trovo in piedi e ferma. Mi accade sia casa che fuori. Queste crisi si scatenano in particolar modo se mi trovo in ambienti più caldi del normale. Ho fatto tutti gli esami possibili e diverse visite da vari specialisti, per riuscire a capire da cosa dipende il disturbo. Ne soffro ormai da molti anni ma negli ultimi molto spesso. Mi hanno detto alla fine di tutto che si dovrebbe trattare di una disfuzione neurovegetativa di tipo vaso-vagale. La mia pressione è di solito sui 100-70 quando non avverto problemi ma durante quelle crisi mi scende e inizio a sentire il cuore che aumenta il battito, mi gira la testa, sento caldo ma ho le mani fredde e devo assolutamente sedermi o camminare, per evitare di svenire del tutto. Mi hanno detto che non ci sono farmaci specifici per questo problema ma che si possono fare dei tentativi con alcuni antidepressivi che agirebbero anche sul sistema nervoso autonomo. Io sono contraria ad assumere questo tipo di farmaco, anche perche anni fa ne ho fatto uso per una lieve Depressione e non hanno avuto nessu effetto sul problema pressione bassa. Sto andando da un chiropratico per escludere anche un problema legato all' Artrosi cervicale, che potrebbe scatenare anche crisi vagali. Volevo provare qualche rimedio fitoterapico o omeopatico che potesse aiutarmi a prevenire il verificarsi delle crisi ipotensive. Ho letto che ci sono erbe come l'iperico o la rhodiola rosea che agiscono anche come andidepressivi, per cui mi chiedevo se potessero fare la stessa funzione dei farmaci tradizionali, nel mio caso. Cosa ne pensa e quali consigli può darmi ? Sono davvero stanca di sentirmi sempre male, e con passare del tempo mi è venuta la paura di fare alcune cose da sola. Mi sento limitata nelle attività normali quotidiane e questa situazione sta diventanto sempre più pesante anche a livello psicologico poichè pur non trattandosi di una vera malattia, io non mi sento autonoma.
La ringrazio per i consigli che vorrà darmi. . . . Un saluto, Paola

Risposta del 06 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE



Per risolvere il suo problema emotivo le consiglio i fiori di Bach piuttosto che i fitoterapici da lei nominati; per il suo problema di vertigini, Le consiglio di utilizzare dell' eleuterococco in tintura madre : 30/40 gtt la mattina e deventualmente 30 gocce il primo pomeriggio per migliorare la sua resistenza allo stress.
Cerchi di capire, comunque, se il suo problema non sia legato più a sensazioni di paura del chiuso o della folla, pittosto che ad abbassamenti di pressione.
Un saluto

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)



Ultime risposte di Allergie



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa