Continuo fruscìo alla testa,quasi un sibilo

21 gennaio 2007

Continuo fruscìo alla testa,quasi un sibilo


Tags:


17 gennaio 2007

Continuo fruscìo alla testa,quasi un sibilo

Egregio dottore ho 58 anni, da circa 6 mesi ho un incessante fruscìo alla testa, quasi un fischio. Lo sento anche di notte quando mi sveglio. Da anni soffro di ipertensione arteriosa, Max 140, Min. 95-100 nonostante la terapia con blopress 32 mg. Soffro anche di artrosi cervicale con dolori saltuari al collo e alla testa. Inoltre da circa 8 mesi assumo una compressa al giorno, dopo cena, di Tetraprost 5 mg. per problemi alla prostata. Il medico di famiglia pensa che questo fruscìo possa dipendere dall'artrosi cervicale. Lei caro dottore cosa ne pensa? Le sono grato di una sua risposta. T. -Bari

Risposta del 21 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Questi sibili abbastanza fastidiosi sono definiti acufeni.
L’insorgere degli acufeni può essere causato da diverse malattie quali infezioni virali o batteriche, Otite, problemi del rachide cervicale, disturbi circolatori, malattie del nervo acustico, effetti collaterali di alcuni farmaci, ecc.
Sebbene non esista al momento una terapia sicuramente efficace per gli acufeni, è necessario identificare le cause di tale disturbo con opportune indagini ematochimiche e strumentali, compresa una eventuale RMN encefalo e angoli ponto-cerebellari (previa esclusione di controindicazioni all'esame), radiografia del rachide cervicale, ecocolordoppler dei vasi epiaortici,
audiometria tonale.
E' opportuno, inoltre, trattare tutti i fattori di rischio vascolare ( Ipertensione arteriosa, Diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, ecc. ). Nel Suo caso, inoltre, deve potenziare la farmacoterapia dell' Ipertensione arteriosa utilizzando, se necessario, più farmaci anti-ipertensivi.
Consiglierei di richiedere una visita neurologica, cardiologica ed audiologica per la valutazione del caso e la prescrizione di tutti gli opportuni accertamenti clinici e strumentali.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa