L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/03/2006 14:21:48

Continuo mal di testa

Egregio Dottore,
da qualche mese sono solita svegliarmi con un leggero, ma fastidioso, mal di testa che mi accompagna, più o meno intensamente, nel corso dell'intera giornata. La sensazione di pesantezza di testa è generalmente localizzata a livello delle tempie e in corrispondenza della fronte, oltre che degli occhi; verso sera a volte si diffonde (anche fino al collo), creando il classico "cerchio alla testa".
Questo stesso malessere tende ad acutizzarsi quando mi concentro per studiare e quando viaggio in auto (soprattutto se non guido io) e in autobus. Non so se possa essere utile come dato, ma aggiungo che da parecchi anni risulto molto sensibile alla luce solare, nonostante abbia occhi dal colore scuro.
A volte, poi, vengo colta improvvisamente da veri e propri giramenti di testa con relativa sensazione di svenimento, peraltro mai avvenuto.
Il tutto mi porta ad affrontare le giornate con estrema lentezza, anche a causa di una sensazione di perenne stanchezza che mi perseguita (nonostante in questo periodo mi sia concessa più ore di sonno).
Secondo quanto letto, cosa può concludere, Dottore? Come può essere classificato il mio mal di testa?
La ringrazio per la Cortese attenzione.
Distinti Saluti
Elena

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/03/2006

La sua è verosimilmente una ceflaea di tipo tensivo che, anche in considerazione della stancheza cronica che ha, verosimilmente è dovuta a stress con conseguente disturbo ansioso-depressivo che spessissimo si associa a Cefalea di questo tipo. Pertanto, le consiglio di rivolgersi ad un collega neurologo che possa darle le indicazioni migliori.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra