L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/04/2007 18:10:05

Corea di Hunington

Vi ho già scritto qualche giorno fa ma senza avere una risposta. Sono una ragazza di 19 anni, mio padre è affetto da Corea,con anche altri parenti. Ora deve fare il testmia sorella di anni 28 perchè vorrebbe avere un figlio in breve. A me non è permesso eseguire questo test,e le motivazioni le capisco,però non riesco più a vivere nel dubbio. Sono da sempre una ragazza molto emotiva e facile a depressioni,e per questo ho già un presentimento. Lo so che me ne dovrei star calma, ma è più forte di me,ci soffro tantissimo! E' da un mese che non riesco più a studiare e non ho più sotto controllo la situazione! Come faccio a vivere in questo stato?! Spero in una vostra risposta, grazie di cuora, t.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/04/2007

Cara ragazza,

comprendo i suoi timori, tuttavia non è il caso di avere inutili presentimenti sulla possibilità di sviluppare la malattia. Emotività e Depressione non indicano nulla: Lei potrebbe non aver ereditato l'anomalia genetica ed essere, pertanto, completamente sana. Inoltre sono segnalati casi di Corea ad esordio tardivo, oltre i 70 anni di età. Viva pertanto serenamente e consideri che la ricerca neurologica è in fase di crescita esponenziale: sono allo studio nuovi farmaci per il trattamento delle malattie degenerative e si effettuano sperimentazioni con l'utilizzo di cellule staminali e terapie genetiche.
Questo potrebbe significare che verosimilmente si svilupperanno, entro 10-20 anni, trattamenti efficaci per le patologie neurologiche degenerative, inclusa la Corea di Huntington.

Tanti saluti ed auguri.


Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra