L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

17/07/2008 17:24:50

Coroidosi miopica di grado elevato in pseudofachia

Fin da quando ero piccola vedevo molto meno dal' occhio destro. Nel 2003 a Roma ho fatto degli accertamenti mi hanno diagnsticato coriodosi miopica di alto grado elevato in pseudofachia . nessuno mi da speranza: premetto ke lo stesso anno prima degli accertament ho fatto la cataratta..

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/07/2008

Gentile signora,
la coroidosi miopica è una degenerazione della retina che si verifica quando un occhio diventa molto miope e quindi molto allungato. La retina non è un tessuto plastico e quindi si adatta a questo allungamento dell'occhio, assottigliandosi fino a non poter più funzionare bene. Non c'è attualmente una cura per questo problema. Il massimo che si può fare è risolvere la Miopia operando la Cataratta , come è già stato fatto, in modo che alla retina malata arrivino immagini più grandi e più nitide possiibile. Spesso più casi di Miopia elevata unilaterale si presentano nella stessa famiglia, quindi è importante che figli e nipoti siano sottoposti a visita oculistica fra i 3 ed i 5 anni.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)


Risposta del20/07/2008

CARISSIMA,
CHI E' MIOPE DI UNA CERTA ENTITA' HA SPESSO LA CORIORETINOSI MIOPICA!!!
QUINDI SI DEVE SOLAMENTE SE IN TALE CORIORETINOSI MIOPICA CI SONO DEGENERAZIONI RETINICHE REGMATOGENE CHE NON VENGONO TRATTATE CON FOTOCOAGULAZIONE RETINICA,ALTRIMENTI FACENDO ROUTINARIE VISITE DEL FUNDUS OCULI CON CADENZIALITA' FISSA STABILITA DAL SUO OCULISTA,NON DOVREBBE AVERE ALCUN PROBLEMA!!!




Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://siravoduilio.it.gg

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra