L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

14/04/2005 16:25:39

CORPO ESTRANEO

Mio figlio di anni 2 circa 3 settimane fa ha inspirato profondamente mentre aveva in bocca un giocattolo ( trombettina) ed ha ingoiato un pezzetto della stessa vale a dire la parte che la fa suonare. Ho chiamato il 118 in quanto era diventato paonazzo e continuava a tossire, ma quando sono arrivati era solo spaventato.
E' stato comunque portato in ospedale e fatto dei raggi ma siccome il pezzo di giocattolo e' di plastica dicono che no nsi vede ai rx.
Ora, da allora quando i lbimbo inspira profondamente o sbadiglia produce un suono rumoroso che non mi piace per niente, tipo un rantolo di gatto ma anche il pediatra non da peso.
Premetto che ha le tonsille ingrossate ma questo rumore respiratorio mi convince poco.
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/04/2005

Gentile Signore,
Se dopo i colpi di Tosse non ha visto sputare il pezzo di giocattolo non può che essere stato inalato (e quindi trovarsi nell'albero bronchiale) oppure ingoiato (e quindi essere eliminato con le feci).
Ha mai controllato le feci?
Continua ad avere Tosse stizzosa?
E' molto strano che quando inspiri produca un "rumore" che la convince poco!!
Nel dubbio lo faccia valutare al chirurgo toracico pediatrico più vicino a lei per valutare ulteriori approfondimenti diagnostici.

Cordialmente

Dott. Gian Luca Trobia
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra