L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

10/05/2007 08:44:28

Corticosteroidi

Il bambino di 7 anni ha la psoriasi sul viso. L'unica pomata che fa effetto senza effetti collaterali - Dermatop, a base di corticosteroidi (prima sono stati provati tanti altri) Prescritta dal dermatologo. Pero' il periodo di remissione dopo 4 giorni di terapia e' breve - 1-2 settimane. Vorrei domandare: e' possibile usare questa pomata per piu' tempo e con quale regolarita? P. es. si puo' usarla 7 giorni ogni mese? Qual'e' il regime di uso topico dei corticosteroidi che non e' pericoloso all'eta' di 7 anni? Grazie. Non riusciamo a visitare il medico con la frequenza della ricomparsa della psoriasi, per i tempi d'attesa, per questo mi sono rivolta a voi... Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/05/2007

Senza nessuna presunzione diagnostica e nel pieno rispetto dei colleghi che hanno visitato il figliolo, mi preme significare che la Psoriasi del viso è una evenienza rarissima, ancor più se isolata.

Sappiate pertanto, che è necessaria una diagnosi precisa e che il cortisone sul viso del bambini è più che sconsigliato..
Sarebbe opportuno rideterminarvi con il vostro dermatologo di fiducia..

Carissimi saluti.
Segreteria info 06.70.49.78.13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra