L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/03/2007 17:56:51

CORTISONE

Gentile dottore,sono tre settimane che ho un forte infiammo alla faringe e alla laringe.Dopo vari antinfiammatori che non hanno guarito il disturbo sono ricorsa al cortisone.Le scrivo per chiederle se l'uso del cortisone per via orale danneggia le corde vocali,e se il cortisone stesso è la causa di fastidiossissimi muchi che,comparsi appunto all'inizio della cura con il medicinale,talvolta ostruiscono il passaggio dell'aria rendendomi difficile la respirazione.
come potrei intervenire naturalmente?La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/04/2007

Tenersi una forte infiammazione per tre settimane senza rivolgersi a unao specialista è un'imprudenza. Il cortisone non danneggia le corde vocali, ma è un farmaco di non poco conto e va somministrato solo su prescrizione di uno specialista che abbia posto una diagnosi. Le suggerisco, dunque, di non porre altro tempo in mezzo e di rivolgersi a un otorino. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Risposta del02/04/2007

Cara Signorina, la invito anche io a volersi sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Dott.ssa Tamara Bressi
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
SPOLTORE (PE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra