L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/08/2006 22:03:26

Cosa fare e a chi posso rivolgermi

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni e vivo a Torino. Da quasi vent'anni soffro di un disturbo che io definisco "compulsivo": premesso che avevo e avrei una pelle bellissima se non mi torturassi la pelle del viso, delle braccia e della schiena schiacciandomi brufoli che da inesistenti diventano visibili ogni volta che mi "torturo". Con tutta la volontà provo a smettere di torturarmi, con un miglioramento già dopo due settimane, ma questo è il tempo massimo che sono riuscita a raggiungere.
Sono disperata pochè molte volte sono costretta a coprirmi dalla testa ai piedi anche d'estate pur di nascondere i miei danni. A questo disturbo si associano anche i disturbi alimentari: vivo giorni nei quali mi privo di cibo ed altri nei quali mi abbuffo cambiando peso di settimana in settimana.
Vorrei sapere cosa fare e a chi rivolgermi.
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/09/2006

credo anch'io che si tratti di un disturbo ossessivo-compulsivo. può rivolgersi innanzitutto a uno psichiatra per valutare una terapia farmacologica (per quello chieda al suo medico di base). inoltre sarebbe opportuno associare una psicoterapia. nel suo caso posso consigliarle a torino la dr.ssa federica cagnoni, esperta di terapia breve strategica.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra