L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/02/2007 11:59:26

Coumadin o cardioaspirin?

Recente ricovero( 03 novembre 2006) per scompenso cardiaco in corso di tachiaritmia da fibrillazione atriale(non ha mai avvertito senso di cardiopalmo)in seguito a gonfiore addominale protratto per mesi che ha portato al cedimento del emidiaframma sinistro.Attualmente sta meglio.Ecocardiogramma color dopler del 10/11/06 v.s.normale per dimensioni,spessori e funzione sistolica globale e segmentaria.Insufficienza mitralica di grado severo.ecolor dopler del 13/11/06 insufficienza mitralica di grado moderato.Decide di voler sospendere la cura anticoagulante orale dopo tre mesi.
Assume lasopranzolo30 1 cp,Amiodar 1 cp,Triatec5 1/2 cpSpirofur 50 1cp,coumadin secondo INR
Toni cardiaci ritmici normofrequenti,lieve soffio protosistolico alla punta.Ritmo sinusale F.C. 70/min morfologia nei limiti della norma.
Sostituzione di coumadin con Cardioaspirin
quali i cambiamenti nell'assunzione della cardioaspirina piuttosto che l'anticoagulante?
Quali gli effetti e i reali fattori di rischio per la assunzione di coumadin o la cardioaspirina?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/02/2007

Il farmaco elettivo per la Fibrillazione atriale è il coumadin....la cardioaspirina è meno efficace nella prevenzione di emboli....comunque si consulti con il Suo cardiologo prima di prendere decisioni.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Risposta del09/02/2007

In caso di Fibrillazione atriale la terapia anticoagulante orale è sicuramente indicata. Per quanto molto delicata a causa della scarsa "manegevolezza" dei farmaci è notevolmente più efficace della terapia antiaggregante. Purchè il paziente sia persona lucida e affidabile riguardo la corretta assunzione del farmaco secondo prescrizione, purchè sia seguito da un Centro qualificato o da un medico di provata esperienza in terapia anticoagulante, non c'è da esitare nel privilegiare la terapia anticoagulante a quella antiaggregante; il rischio della prima è che da errori di prescrizione o di assunzione possano derivare emorragie più o meno gravi in caso di sovradosaggio o eventi trombotici in caso di sottodosaggio(ma, ripeto, se in mani esperte e con paziente affidabile il rischio è accettabile) . Con la terapia antiaggregante, anche se ben data, il rischio trombotico è costantemente alle porte per la minore efficacia di fondo di questa terapia. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Risposta del13/02/2007

Per le problematiche sopra riferite, i vantaggi della terapia con coumadin sopravanzano - di molto - gli svantaggi. Le consiglio, come sembra abbiano fatto anche gli altri due colleghi, di non abbandonare il Coumadin, poiché non vi sono -per quello che ha scritto- controindicazioni di tipo emorragico.

Dott. Raffaele Di Tommaso
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra