L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

25/09/2006 12:49:48

Cpk elevata

A mio figlio 16enne, in seguito ad una caduta con la bicicletta con manubrio nell'addome, al PS è stata rilevata una cpk di oltre 800, salita a 1600 il giorno dopo. Ad un controllo a metà giugno era 580 ed all'ultimo controllo ai primi di settembre oltre 1200.
Il ragazzo alla fine di agosto aveva ripreso gli allenamenti calcistici con lunghe corse al parco nord. Ora il medico curante lo ha messo a riposo per 3 settimane prima di ripetere l'esame. Siamo molto preoccupati anche perchè ne abbiamo sentite di tutti i tipi.
A chi possiamo rivolgerci per approfondire? è preoccupante?



















Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/09/2006

Il cpk e un enzima che che si libera dal tussutio muscolare traumatizzato, talvolta aumenta anche dopo una iniezione intra muscolare profonda E' perciò del tutto normale che aumenti dopo un trauma o dopo allenamenti intensivi che sottiopogono il muscolo a sress o a microtraumi.
E' chiaro che dopo tre settimane di riposo scenderà
Se tutti gli altri parametri ematologigcisono normali non vrdr il motivo di preoccuparsi

Dott. Cesare Gentili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra