L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

20/08/2008 14:25:37

Crampi

Salve dottore. Sono un ragazzo di 19 anni che fa moltissima attività fisica; purtroppo però soffro abbastanza spesso di crampi al polpaccio destro dopo che viene messo sotto sforzo per un po' di tempo. E' una cosa che capita anche ad altri calciatori dilettantistici come me. Ho notato in alcuni miei amici ma anche guardando partite in tv che molti calciatori utilizzano degli strani cerotti (blu o fucsia) che vengono applicati sul polpaccio per prevenire appunto i crampi. Questi cerotti sono fatti circa a lunghe striscie in modo da poter ricoprire un intero polpaccio. Li ho visti applicati anche ai muscoli delle cosce. Saprebbe dirmi il nome di questi cerotti. La ringrazio per l'attenzione. Distinti saluti. DG

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/08/2008

si tratta di taping o bendaggi funzionali che vengon applicati ad arte da esperti del settore (medici sportivi, fisiatri, massaggiatori sportivi. Non hanno qualità chimiche, ma solo meccaniche perchè mettono in uno stato di riposo o di scarico alcune fasce muscolari. Presti attenzione maggiore allo stretching per iniziare a fare una cosa buona.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra