L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/06/2006 13:34:07

CRAMPO DURANTE IL SONNO

Premetto che non faccio nessuna attività fisica-sportiva.
Una decina di giorni fa verso le 5:00 di mattina mi sono improvvisamente svegliato urlando per il dolore dovuto ad un crampo al polpaccio sinistro. il dolore è stato intenso; il muscolo del polpaccio era salito tutto verso l'alto e si era compattato come fosse una pietra. ho subito provato a massaggiarlo per cercare di lenire il dolore. il dolore è andato scemando poi nei giorni successivi, ma solo dopo 5, 6 giorni è passato del tutto. ho chiesto al mio medico da cosa potesse derivare questo crampo e mi ha fatto effettuare un prelievo per controllare gli elettroliti che poi si sono rivelati totalmente in regola con i limiti di riferimento. a questo punto mi chiedo, a cosa può essere dovuto questo dolore improvviso? negli anni passati mi erano già capitati eventi simili, sempre nel sonno e sempre senza aver effettuato attività fisica precedentemente ma con dolori meno intensi. Cosa devo fare? grazie per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/06/2006

I crampi generalmente si verificano quando una perdita di liquidi, dovuta ad esempio ad un'eccessiva sudorazione, viene reitegrata solamente da acqua e vi è pertanto una perdita relativa di sodio, potassio, magnesio. I diuretici possono provocare crampi. Lei fa uso di diuretici ad esempio per un' Ipertensione arteriosa? Se sì. potrebbe essere questo la causa. Sappia anche che molti farmaci antipertensivi sono un'associazione di due principi attivi di cui uno dei due è un diuretico.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra