L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

24/11/2005 21:21:30

CRCINOMA

La Domanda: A seguito resezione transuretrale di papilloma vescicale trigono-parete laterale destra a larga base di impianto, l'esame istologico ha rivelato:Carcinoma uroteliale papillare di alto grado infiltrante la tonaca propria. numerose alterazioni da causticazione (frammenti). Una Tac fatta successivamente è risultata : La parete vescicale, a livello trigono-laterale destra, presenta alcune irregolarità che potrebbero essere in relazione alla recente resezione trans-uretrale.Non è stato possibile l'insufflazione della vescica per la difficoltà ad inserire il catetere, per cui si ritiene opportuno un controllo ecografico ed eventualmente cistoscopico. Non linfonodi di dimensioni patologiche in sede lombo-aortica e pelvica. Non alterazioni densitometriche degli organi parenchimatosi.Non segni di uropatia ostruttiva. Il medico che mi ha operato ha prescritto lavaggi per 6 settimane ed una successiva cistoscopia fra due mesi, precisando che si guarisce solo con l'asportazione della vescica. Se asportano la vescica mi mettono un sacchetto?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/11/2005

E' la tecnica oggi più utilizzata e che comporta alla lunga meno problemi sulla funzione renale. Segua con fiducia tutte le indicazioni che le darà il suo urologo. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra