L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

01/05/2006 12:27:33

Criptorchidismo sinistro

Gentile Dottore , nel 2001 all'eta' di 2 anni mio figlio ha subito un' orchidopessi del testicolo sinistro e un'ernia inguinale non complicata. Successivamente in seguito a varie visite il testicolo sx e' risultato essere ancora nel canale inguinale. i vari specialisti da noi consultati sono discordi nell'effettuare un altro intervento e pertanto anche noi genitori non sappiamo cosa fare. Adesso il bimbo ha 6 anni e mezzo e l'urologo intende eseguire l'intervento al piu' presto. Inizialmente abbiamo tentato una terapia farmacologica con Kryptocur spray senza successo.Vorrei sapere Lei cosa ci consiglia e se esiste un intervento meno invasivo ad esempio in laparoscopia.Il piccolo e' spaventato e si rifiuta disperatamente anche di farsi visitare pertanto vorremmo evitargli un trauma.La ringraziamo anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2006

Avete fatto una ecografia esplorativa a livello del canale inguinale ? Dov' è si trova il testicolo? E' stato visualizzato? Si palpa nel canale inguinale? Che dimensioni ha ? Queste sono alcune questioni che vanno affrontate prima di decidere un eventuale reintervento e sono aspetti importanti da considerare anche per evitare inutili traumi fisici e psicologici al bambino. Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra