L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/04/2002

CRISI DEI ..ANNI

SI PARLA TANTO DELLA CRISI DEI 30 ANNI, IO PENSO DI ESSERCI CAPITATO HO 31 ANNI E SONO ORMAI 2 ANNI CHE HO ACCUSATO UNA FORTE CADUTA DELL'AUTOSTIMA, INSICUREZZA IN ME STESSO?
A COSA POSSONO ESSERE DOVUTE?
..DA ESPERIENZE NEGATIVE E DIFFICOLTA' DELLA VITA IN GENERE?
COME SE NE PUO' USCIRE?
E SOPRATUTTO QUANTO DURANO IN GENERE?

GRAZIE


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/04/2002

Bisognerebbe analizzare in modo più dettagliato, in concreto, cosa significa "insicurezza in me stesso". Solo in alcune relazioni piuttosto che sul lavoro o studio, piuttosto che nelle relazioni affettive ?
Quali obiettivi che si era prefissato ha raggiunto fino ad oggi ? Recentemente vi sono state situazioni particolarmente stressanti da affrontare ?
Provi a scrivere su un foglio tutto ciò che di buono ha fatto e di cui comunque ha avuto esperienza diretta fino ad oggi. Metta nell'elenco anche cose "semplici" perch‚ la vita è fatta anche di tante di queste cose.
Quale bilancio ?
Se la valutazione non la apre a riconsiderare la propria situazione si rivolga ad uno psicoterapeuta congitivo comportamentale presente nella sua zona.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra