L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/04/2006 17:25:02

Cuore e ansia

Sono una ragazza di 29 anni, mi chiamo raffaella.
vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda il mio problema di ansia. da circa 6 mesi soffro di quest'ansia che non mi molla mai. ho effettuato tutti i controlli cardiologici possibili, ecg sotto sforzo e normale, holter 24 ore, ecocardiogramma, analisi del sangue e tutto è erisultato negativo compresi gli ormoni tiroidei. io però ho tutte le senzìsazioni come se stesse per arrivare un infarto: oppressione al petto, al collo, dolore al braccio sx, mal di schiena, pianto continuo, senso di soffocamento. vorrei sapere se tutto auesto può essere causato dall'ansia o se realmente devo preoccuparmi. premetto che non fumo e non bevo. grazie per l'aiuto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/04/2006

Raffaella, non deve preoccuparsi. Da quanto ho potuto capire ha effettuato tutti i controlli per escludere possibili cause organiche della sintomatologia da lei lamentata. L’ Ansia si manifesta spesso con sintomi fisici, proprio come quelli che ha descritto. Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra così che possa inquadrare bene la situazione psicopatologica e indicarle la terapia adeguata (farmaci, psicoterapia, associazione dei due approcci).

Cordiali saluti

Dott.ssa Cristiana Cecchi
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra