L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/12/2007 20:54:18

Cuore

A volte mi aumentano in modo consistente le palpitazioni del quore per qualche secondo...poi tutto torna come prima..si tratta di tachicardia??

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/12/2007

Se accade in seguito a uno sforzo fisico transitorio o ad un "sussulto emotivo" è del tutto normale ("fisiologico" diciamo noi medici nel nostro "idioma"!); ma se accade in modo del tutto inspiegabile e capriccioso possono esserci delle anomalie (e dunque sarebbe "patologico"!). Nel patologico oltre a problemi specifici del cuore si possono ipotizzare anche problemi ad altri livelli (per esempio alla tiroide). Tuttavia essendo il cuore un organo molto importante nessuno potrà assumersi la responsabilità di darLe assicurazioni via E-Mail, pertanto Le consiglio di parlarne col Suo medico per garantirsi un'opinione derivante da una visita ("diagnosi", in termini medici!) ed eventuali approfondimenti. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Risposta del11/12/2007

Mi scusi, non ho comunque risposto alla Sua domanda : se i battiti sono più veloci di quelli abituali e superano i 100 al minuto si tratta di tachicardia; se si riferisce solo alla sensazione soggettiva di "cuore che batte" si tratta di cardiopalmo...e, ovviamente, se sussisno entrambe le condizioni vorrà dire che ha una tachicardia con cardiopalmo.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra