L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/03/2005 11:04:04

Cuore

Buongiorno, vorrei chiederle un'informazione.
Ho 26 anni e mi è capitato di avere un forte dolore al petto, zona sternale che è durato per alcuni minuti.
E'difficile da descrivere ma è come se ci fossero delle spine che mi pungono e un senso di compressione.
Possono essere i sintomi di un infarto? Premetto che in questo periodo sto facendo uso di un antiffiamatorio OKI e ho notato che questi sintomi compaiono proprio con l'utilizzo dello stesso. Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere un colpo di freddo, lei cosa mi consiglia? Grazie in anticipo per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/03/2005

E' estremamente improbabile che una giovane donna non obesa protetta dagli ormoni riproduttivi, abbia un dolore toracico di origine cardiaca ischemica (malattia della coronarie). Certo è importante la valutazione di altri fattori di rischio ( Diabete , colesterolo, fumo di sigaretta, familiarità per eventi coronarici precoci). Nel soggetto giovane, in genere, la prima manifestazione di una malattia delle coronarie è un'aritmia (sincope). E' più probabile che si tratti veramente di una infreddatura. Ma se nella storia recente è presente un episodio Influenza le importante con Mal di gola , è consigliabile che si sottoponga ad un elettrocardiogramma e ad un ecocardiogramma per escludere la presenza di un'infiammazione del pericardio (sacco sieroso che avvolge il cuore) e che ha delle caratteristiche elettrocardiografiche ed ecocardiografiche ben precise per la diagnosi.

Auguri

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
DOLO (VE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra