L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/12/2006 16:06:47

Cura con entact e ansiolin

Buona giornata.
Da Agosto sto curando una leggera forma di depressione e un accumulo d'ansia dovuti a problemi familiari ormai risolti.
Precedentemente, circa 25 anni fa, ho fatto la cura contro ansia e depressione mediante triciclici (limbitryl) e diazepam (Valtrax Vales). Devo dire che in tutti questi anni, pur ripetendo un cicli di cure ogni paui d'anni fino al 1993, non ha quasi mai smesso di prendere un valtrax la sera.
Lo psichiatra, ad agosto, dopo diversi attacchi di panico e una depressione non acuta, mi ha prescritto mezza cmp di entact (5 mg) e mi ha fatto continuare con due valtrax per un mese e mezzo. Le cose sonp migliorate, dal punto di vista psicologico. Ma da fine settembre sono subentrati disturbi sessuali (disfunzione erettile soprattutto) che non mi fanno mantenere l'erezione e che condizionano la mia libido.
Ora abbiamo cambiato Valtrax con Ansiolin, ma io credo che avendo preso per tanto tempo diazepam senza avere disturbi, la colpa di queste disfunzioni sessuali sia dovuta all'entact. Avevo riscontrato analoghi problemi all'inizio del 2001 assumendo sereupin smettendolo immediatamente. Cosa mi consiglierebbe?
Questa domanda è rivolta a tutti gli esperti in psichiatria del sito. RingraziandoVi anticipatamente per la Vs. cortese attenzione, porgo i miei più cordiali saluti.

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/12/2006

le ho già risposto. gli SSRI purtroppo hanno tali effetti collaterali.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra