L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

17/09/2005 09:59:34

Cura sterilità maschile

Caro dottore, vorrei sapere se esistono cure per l'infertilita'maschile, dato che dopo un anno di tentativi non abbiamo figli, mi è stata consigliata l'inseminazione intrauterina, ma possibile che altro rimedio non ci sia? quali accorgimenti usare nei rapporti?
I valori sono: volume sperma6. 5 ml, motilita'rettilinea a 60 min 10% e totale 28%, motilita'tot. a 120 min. 52%, forme normali 24%, patologiche 76%.
per favore mi può indicare un andrologo cui rivolgermi? (sono stato al centro mangiagalli ma mi hanno subito consigliato come sopra ). Grazie


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2005

Potrebbe essere utile capire perchè suo marito presenta una importante riduzione della motilità e della morfologia normale degli spermatozoi. Le consiglio una valutazione ormonale completa , una ecografia delle vie uro-seminali ed una valutazione colturale del liquido seminale. Con queste indagini consulti un andrologo, esperto in patologia della riproduzione umana. Comunque, se desidera avere più informazioni su queste problematiche ,le consiglio il manuale scritto dalla dra Elisabetta Chelo: "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra