L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

22/10/2007 09:09:29

Curare psoriasi sul cuoio capelluto

Egregio dott. sono da anni che combatto con la psoriasi di mio marito sul cuoio capelluto e leggermente sulla pelle della schiena.Vorrei sapere da voi esperti se ci sono delle innovative su altri farmaci oltre a quelli che gia' conosciamo:calcipotriolo,urea ecc.....a quando pare non hanno avuto riscontro su mio marito,se non momentaneo.La ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/10/2007

Gentile Signora, già da qualche tempo i dermatologi hanno abbandonato la classificazione della Psoriasi intesa come patologia di sede ed hanno introdotto il concetto di "malattia Psoriasi ca" . Questo concetto ha una importanza sia per ricercare altre sedi ed organi coinvolti , ad esempio articolazioni, cuore, etcc, sia per impostare una cura più idonea. Alla luce di quanto detto oggi ci si orienta sempre più verso terapie sistemiche quali la ciclosporina, l'etretinato ed il methotrexato ed in caso di insuccesso anche i nuovi farmaci biologici. Il Ministero della Salute, le Società scientifiche e l'associazione dei pazienti Psoriasi ci ( ADIPSO) hanno promosso un progetto su scala nazionale che segue tali trattamenti, sotto rigida verifica, e può trovare le risposte alla voce centri PSOCARE. distinti saluti.

Prof. Salvatore Amato
Medico Ospedaliero
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Igiene e medicina preventiva
PALERMO (PA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra