L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/01/2005 10:53:06

Cure herpes zoster senza manifestazione esterna

A seguito diagnosi di un herpes zoster comparto ormai da
una settimana che ha colpito la zona retro toracica ma che non ha manifestazioni esterne (arrossamenti e vesciche) sono a chiedere quali sono le possibili eventuali cure.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/01/2005

L'assenza di manifestazioni cutanee rende difficile la diagnosi di Herpes zoster , che può essere solo pertanto presuntiva e presa in considerazione solo se altre indagini non hanno permesso di rilevare malattie a carico per esempio del rachide dorsale. Questo tratto, specie nella donna, maggiormente esposta al rischio di Osteoporosi , può essere sede di cedimenti vertebrali con compressione delle radici nervose, che puo mimare una nevralgia intercostale del tutto simile alla nevrite erpetica. Direi pertanto di valutare con una semplice radiografia il rachide dorsale prima di porre una diagnosi di Herpes zoster in assenza delle manifestazioni cutanee tipiche della malattia. Se viceversa la diagnosi è di nevralgia posterpetica, perché vi è stato in passato un Herpes zoster nella sede del dolore, il trattamento è complesso e talora deludente ed il suo medico curante potrà prescriverle la terapia più efficace.

Dott. Giuseppe Galli
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Risposta del17/01/2005

la terapia dell' Herpes zoster é meglio farla anche se non ci sono grosse manifestazioni di tipo vescicolo-papuloso in quanto potrebbe residuare una neuropatia locale dolorosa o comunque duratura e fastidiosa. Sono consigliate le creme antivirali tipo cicloviran cercando di coprire con garza e cerotto le eventuali vescicole, evitando di toccare la parte con le mani, e assumere per alcuni giorni una terapia orale a base di antivirali tipo cicloviran o simili. Sarebbe importante rivolgersi al suo Medico di Medicina Generale in quanto a volte l' Herpes zoster non é una manifestazione isolata ma può essere determinato da malattie più importanti non ancora diagnosticate oppure da una importante riduzione del suo sistema immunitario da malattie, stress psico-fisico o altro.

Dott. Gianni Tubaro
Medicina generale convenz.
CODROIPO (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra