L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

13/03/2006 10:00:49

Cure ormonali o altro?

Sono mamma di una ragazza di 15 anni che oltre allo studio pratica nuoto agonistico 3 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. L'ultimo ciclo mestruale lo ha avuto il 4/9/05, premetto che è sempre stata regolare anche se il flusso era sempre molto scarso. Da ottobre il ciclo non è piu' arrivato, il mio medico curante le ha fatto fare un'eco addome inferiore ed ha avuto la seguento risposta: Utero antiverso flesso a morfologia regolare della lunghezza di 6,4 cm. Ovaia in sede, di dimensioni normali (a dx 3,1 x 1,4 cm; a sx 3,1 x 1 cm). contenenti alcuni follicoli del diametro massimo di 6 mm. Minima quantità di liquido libero nel Douglas dovuta verosimilmente al sovrariempimento vescicale. Ha eseguito anche i seguenti esami: FSH 5.08, LH 3.34, PROLATTINA 8.06, ESTRADIOLO 78, PROGESTERONE 1.09, TESTOSTERONE 2.39, FT3 3.00, FT4 1.30, TSH 1.11.
Il mio medico dice che può essere associato al fatto che pratica il nuoto a livello agonistico. Cosa mi consiglia, devo attendere ancora o devo farle iniziare qualche cura o altro?
La ringrazio di cuore di una Sua risposta.
Monica

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/03/2006

Certamente l'attività fisica che svolge sua figlia può avere un ruolo importante. Moltissime aatlete hanno lo stesso problema ed è utile la consulenza di un buon dietologo che consigli il regime alimentare adatto all'organismo che compie sforzi fisici di quel tipo. L'esame ecografico è normalissimo, quelli ormonali anche. Io penserei a migliorare l'alimentazione.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra