L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

22/04/2008 21:07:08

Danneggiamento nervo ottico

In seguito a tumore al cervelletto mia nipote ha subito danni (schiacciamento) al nervo ottico; sono 10 anni che non vede, abbiamo girato tanto ma ci hanno detto che per ora bisogna aspettare che la ricerca proceda, ma come fà una ragazza di 16 anni a rassegnarsi ?ci può aiutare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/04/2008

Carissimi zii,
il mio più grande desiderio da Medico prima e da Oculista dopo è quello di poter aiutare TUTTI a risolvere i loro Problemi.
Nel caso di sua nipote,la compressione del nervo ottico da parte del tumore del cervelletto ha esitato verosimilmente in una atrofia(termine che di per se dentota una irreversibilità per una restitutio ad integrum) che è stata determinata prima dalla continua compressione dellamassa tumorale sul nervo ottico e poi dai rimaneggiamenti chirurgici e/o metachirurgici sullo stesso.
Il Sistema Nervoso Centrale e quindi tutte le sue strutture,sono l'unico tessuto non cambiale del'organismo.Questo significa che quando è danneggiato non può rigenerare.
Mi dispiace,ma ci sono parecchi studi sulla possibiltà di bypassare il nervo ottico,se la retrina è integra,con microimpianti digitali,ma è ancora una speranza futuribile.
Mi abbracci sua nipote e NON FATELE PESARE TROPPO LA PROBLEMATICA,in attesa di innovazioni non molto lontane!!

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra