Danni da silicone

01 giugno 2006

Danni da silicone


Tags:


26 maggio 2006

Danni da silicone

Salve, sono una ragazza di Genova di 37 anni. Circa 8 anni fa per un mio complesso per il mento un po' appuntito mi sono rivolta ad un medico il quale mi ha consigliato e garantito per migliorare i lineamenti di fare delle iniezioni di collagel. In realta' mi ha iniettato dalla zona sotto il naso a sotto il mento grosse quantita' di silicone che mi hanno deturpato il viso creandomi una fortissima depressione. Ho gia' fatto un intervento e mi hanno asportato parte del tessuto del volto ma ho ancora tantissimo silicone nella zona della bocca e di tutto il mento. Vi prego potete aiutarmi? Si puo' levare in qualche modo questo silicone? Sarei disposta a qualunque tipo di intervento, anche esperimenti. Vi ringrazio davvero tanto. Distinti saluti.

Risposta del 29 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI


Gentile signora,
il problema, anzi il dramma, del silicone liquido è proprio questo. Purtroppo quello che chiede è impossibile, perchè l'asportazione del silicone prevede necessariamente anche quella del tessuto dentro il quale si trovano le particelle di silicone e ciò può comportare deformità residue. E' necessario conviverci, cercando di curare eventuali episodi infiammatori ed eventualmente eseguire piccoli interventi "mirati" di asportazione.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)

Risposta del 31 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BISAZZA


Gentile sig. Ra, personalmente mi è capitato un caso simile al suo, in cui ho provveduto a rimuovere del silicone iniettato al solco nasogenieno, la quantità non era importante e la paziente è stata soddisfatta. Nel suo caso però credo che dopo la rimozione del silicone sarà necessario eseguire il lipofilling(riempire con il suo tessuto adiposo, prelevato ad esempio dall'addome, per iniettarlo dove prima c'era il silicone)ma a distasnza di qualche mese.
Cordiali saluti

Dott. Stefano Bisazza
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
CREAZZO (VI)

Risposta del 01 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. DANILO DE GREGORIO


Gentile paziente,
il suo problema non è di facile risoluzione come ben le avranno detto quando è stata operata per asportare parte del silicone che le hanno iniettato. Eliminarlo del tutto non sarà possibile perchè il silicone liquido come più volte ho notato in pazienti a cui ho dovuto asportalro, dopo che si erano rivolte a me per i continui problemi infiammatori e dolorosi, forma delle micro goccioline infiltrate nel tessuto adiposo e connettivale. Tali silicomi, possono essere asportati insieme a tessuto sano perchè, capirà, non c' è separazione o distinzione, lasciando sempre esiti come perdita di sostanza con inevitabili cicatrici. Comunque si affidi ad un buon chirurgo che riesca a darle il miglior risultato possibile con il minor danno.
La saluto cordialmente e non esiti a contattarmi per ulteriori consulti.

P. S. Non riesco a capire come a distanza di anni dalla dichiarazione di pericolosità di tale sostanza per uso iniettivo F. D. A. 1977(U. S. A. ), Divieto dell'utilizzo dei siliconi liquidi per uso iniettivo. G. U. 20/09/93, nr 221; D. M. 03/09/93) (Italia), ancora ci siano colleghi che ne fanno un uso indiscriminato.

Dott. Danilo De Gregorio
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PERUGIA (PG)



Ultime risposte di Chirurgia estetica



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa