L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

25/10/2004 12:36:13

Deambulazione limitata

Nel ringraziare per il servizio, intendo sottoporre alla Sua attenzione il caso di mia Madre.
Premetto che soffre di rarefazione delle ossa è ha 70 anni.
Circa due mesi fà si sono intensificati i dolori alla gamba destra e alla schiena, dopo un ciclo di iniezioni il dolore è calato, ma facendo cyclette è caduta vanificando il solievo procurato con la terapia.
Da un mese giriamo tra fisiatri a ortopedici, che rifilano solo antidolorifici senza spiegarci di cosa si tratta. Adesso aspetto l'esito di una scintigrafia ma poi non sò a chi farla leggere per impostare un programma di riabilitazione o quanto meno di controllo per il costante degrado del dolore.
Io sono di Ivrea provincia di Troino.
Nel ringraziarla anticipatamente del servizio le porgo i miei più cordiali saluti
Paolo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/10/2004

Le notizie da Lei fornite non sono sufficienti a darLe una risposta sufficientemente adeguata. Tuttavia, oltre a fare una scintigrafia ossea (che non da grandi informazioni sulle articolazioni ed è un esame non indicato in prima battuta) è necessario effettuare delle semplici radiografie tradizionali in quanto potrebbero essere già sufficienti a diagnosticare una spondiolo Artrosi e/o una cox Artrosi che potrebbere essere causa della sintomatologia lamentata da sua madre. Gli antidolorifici curano il sintomo, non certo la patologia che ne è responsabile.
Provi a rivolgersi ad un reumatologo, che, essendo un clinico, può probabilmente chiarire meglio la genesi della sintomatologia e indicarle l'approccio terapeutico adeguato.


Dott. Gianluigi Palombi
Medico Ospedaliero
PIOMBINO (LI)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra