L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

10/09/2005 17:19:01

Degenerazione maculare di tipo stargart

Ho 26 anni e sono affetta da degenerazione maculare di tipo stargart. Ho un residuo visivo di 1/30 all'occhio sinistro e solo percezione luce al destro, situazione questa che è peggiorata nel corso degli anni. Sento spessissimo parlare di interventi alla cornea grazie all'applicazione di cellule staminali. Ora mi chiedo sarebbe possibile applicare le stesse anche sulla retina? E pensa possa verificarsi nell'arco di breve periodo di tempo? Il mio timore è sempre quello di perdere completamente la vista.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/09/2005

Se il residuo visivo è già così basso difficilmente calerà ancora per una Stargardt anche perchè il resto della retina di solito non viene coinvolto, il trapianto di cellule staminali è allo studio anche per le degenerazioni maculari, nel frattempo si sinceri che il calo visivo non sia dovuto ad una Cataratta che si può riscontrare anche nel giovane con queste patologie maculari, per la lettura in particolare è possibile giovarsi di ausili ottici ed elettronici ingrandenti.

Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra