L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

25/05/2007 09:50:16

Demenza da depressione maggiore?

Gentile Dottore,
Le scrivo per via di mia madre cha ha 62 anni e circa un mese fa è stata ricovervata (per un totale di 10 gg) a causa di una depressione maggiore. In quell'occasione, l'hanno sottoposta a una tac dalla quale è emerso: "esiti ischemici in entrambi i nuclei alla base e in sede preventricolare di sx", a fronte di queso esito i medici ci hanno detto di non preoccuparci e le hanno somministrato 1 cp (dopo pranzo) di cardioaspirina.
Le scrivo perchè da quando è stata dimessa accusa diversi problemi di memoria, lentezza nei movimenti (si muove e parla lentamente) lentezza nei "processi cognitivi", ossia difficoltà ad esprimersi corettamente e a capire correttamente ciò che le viene detto. Ora cosa le provoca questi problemi? La depressione maggiore (per la quale assume 1 cp di Sertralina Zoloft al mattino + 1/2 sera; 1/2 cp di En alla sera; 10 gocce di Serenase alla sera)? o si tratta di demenza vascolare?Sono piuttosto preoccupata. La rigrazio.Distinti Saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/05/2007

Quando accadono fatti vascolari come quello di sua madre, è possibile che poi vi sia un deterioramento di alcune facoltà mentali a causa di una diminuzione dell'irrorazione sanguigna. Per questo deve assumere cardioaspirina. Solo vedento la tac però sarebbe possibile capire se la cardioaspirina basta o se sia il caso di assumere anche altri farmaci. Sicuramente i farmaci che sta assumendo per la Depressione maggiore danno spesso come effetti collaterali un rallentamento dell'ideazione: dovreste riparlarne con i medici che hanno fatto la prescrizione e vedere se sia il caso di ridurre il dosaggio.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra