L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/02/2006 09:50:51

Denti

Gli antibiotici mi creano grossi problemi di salute.
Vorrei sapere se dopo un'estrazione dentale è sempre necessario prendere l'antibiotico. Il dente che devo estrarre è un dente già devitalizzato da anni
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/02/2006

nel suo caso è necessario fare una terapia antibiotica pre- estrazione, durante e dopo l'intervento per evitare complicazioni a volte spiacevoli. Occorre sapere a quale antibiotico lei è intollerante e scegliere l'alternativa.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Risposta del27/02/2006

In un soggetto sano assumere l'antibiotico per un'estrazione dentale non è sempre necessario. Tuttavia, fermo restando che non esistano altri problemi di salute per cui l'antibioticoterapia è imperativa (alcune cardiopatie, stati di immunodeficienza, portatori di protesi ortopediche, ...), l'assunzione potrebbe essere fortemente raccomandata in taluni casi (presenza di fenomeni infiammatori a carico dell'elemento dentario da estrarre, estensione del sito chirurgico, ...). Esponga il problema al suo dentista e vedrà che saprà darle il consiglio migliore.

Dott. Luca De Santis
Odontoiatra
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra