L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/05/2008 12:58:16

Depakin

A mia figlia, 38 anni, è stato dato il depakin come coadiuvante in terapia antidepressiva, sospetto bipolarismo; se il depakin è un antipelettico cosa cerìntra con la depressione? Il medico dice che le manca una sostanza.
Cosa ne pensa?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2008

Il termine "farmaco antidepressivo" o "antiepilettico" non è poi così corretto. Tali farmaci agiscono come stabilizzatori di membrana a livello cerebrale e trovano indicazione in diverse manifestazioni cliniche, quali epilessie, sindromi depressive, cefalee.Il valproato in particolare (Depakin) è un farmaco che nasce come "antiepilettico" ma è efficace in diverse manifestazioni di tipo depressivo quali il Disturbo bipolare proprio per queste azioni a livello cerebrale prima accennate.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra