L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

23/04/2008 19:38:20

Depilazione a luce pulsata

Può essere utilizzata la depilazione a luce pulsata, con lunghezze d'onda rosse che determinano nel bulbo colpito dall'energia un calore di ca. 70°C (queste informazioni le ho ricavate dal deplian), su una pelle affetta da dermatite atopica e con capillari fragili ? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/04/2008

L'energia della Luce Pulsata, trasmessa dal filtro adatto, viene assorbita quasi completamente dai cromofori scuri (melanina), che vengono cosi' distrutti per l'effetto termico. Questi cromofori sono presenti nel pelo (se e' scuro) e nella pelle (specialmente se e' scura). L'ideale sarebbe trattare un pelo molto scuro su una pelle molto chiara. Purtroppo nella maggior parte dei casi questa condizione ideale non c'e', per cui parte dell'energia viene assorbita anche dalla pelle, causando un eritema transitorio. La pelle di un soggetto atopico e' un po' piu' sensibile, ma cio' non comporta una controindicazione all'utilizzo della Luce Pulsata. Se invece e' presente la dermatite, cioe' se in quel momento la pelle e' infiammata, e' ovvio che conviene procrastinare il trattamento. I capillari fragili non costituiscono un problema.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra