Depressa? triste?o normale?

05 agosto 2007

Depressa? triste?o normale?


Tags:


01 agosto 2007

Depressa? triste?o normale?

Buongiorno, forse qualcono mi può aiutare a capire.
Ho un passato abbastanza pesante alle spalle(credo):
Perdita della mamma a 17 anni per tumore (fin da bambina avevo capito che prima o poi sarebbe morta);
Rapporti difficili con mio padre dopo la morte di mamma. . Incomprensioni continue. . Vivevo ogni sua regola come una limitazione. . Disobbedivo sempre!
A 19 anni ho iniziato ad assumere droghe;
A 22 via da casa di papà. Trovo un lavoro (che sono riuscita a mantenere fino ad oggi), abbandono l'università, inizio una lunga convivenza con b (finita 2 anni fa). . . Per mia scelta. . . Da anni eravamo tossicodipendenti (sniffavamo eroina). . . Volevo uscirne. . Anche lui. . Non riscivamo. Ho incontrato un vecchio amico R. . . Mi ha fatto venire voglia di rinascere. . . Mi è tornato il desiderio di vivere di mangiare di fare sesso. . . Desideri che non sentivo più. Ho scoperto che B aveva iniziato a bucarsi. . . Lui diceva che io ero pazza. Stavo male. Non potevo raccontare a mio padre tutto. . L'avrei ucciso! Ho lasciato B. Non ho più toccato droghe. Ho messo su 10 Kg. Convivo felicemente con R. Sono riuscita a ricucire in parte i rapporti con mio padre. Ho tanti sogni e desideri da realizzare. . . Ma. . . . Mi capita di andare in depressione, divento triste. . . Mi sento uno schifo di donna per non aver salvato B, per non essere stata lì con lui a morire forse un giorno di overdose. . . Non soffro perchè ero innamorata di luii, ma perchè mi fa tenerezza. . Penso a lui (solo) e non riesco a smettere di piangere. . . Cosa posso fare?????Il mio medico dice che non ho bisogno di niente. . Che sono forte e che non è il caso di fare nulla. . . Dice che passerà. . . A me sembra non passi. . .

Risposta del 05 agosto 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Lei è stata davvero brava a usicre da quella situazione e non è il caso che si faccia sensi di colpa. La vita è innanzi tutto un atto di responsabilità verso se stessi e lei con B non poteva fare più di quello che ha fatto. Snzi, credo che assieme sareste precipitati sempre di più nel baratro. Ora pensi a rinforzare i lati positivi della sua vita. Eventualmente pensi ad un sostegno psicologico:parlare con una persona competente aiuta a riorganizzare idee ed affetti.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa