L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/09/2006 21:55:39

Depressione?

Mia zia da circa un anno soffre di vari problemi: Insonnia ,perdita di appetito, Stitichezza ,nausee,aerofagia con conseguente addome gonfio e dolente, sensazione di aver sempre freddo, paura di avere mali incurabili anche dopo svariati esami medici che hanno stabilito che non c'é nulla. La diagnosi é stata di Depressione con cura psichiatrica e un casino di medicamenti che la stanno rendendo totalmente apatica: non farebbe che stare a letto! Mia zia ha 75 anni ed é sempre stata una persona molto schietta, allegra, per niente incline alla Depressione . Cosa é successo? Che atteggiamento è meglio avere con lei? La diagnosi può non essere corretta?
Ringrazio per una eventuale pronta risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/09/2006

Premesso che questo non sostituisce un normale consulto medico ambulatoriale.
La diagnosi appare plausibile, peraltro mi sembra sua zia presenti anche una certa rilevanza di sintomi ipocondriaci, il che depone per una maggiore difficoltà nella tempistica di risoluzione del quadro clinico.
L'atteggiamento più corretto da tenere di fronte ad ogni persona che accusi un disagio psichico è quello di comprensione. Ovvero al di là dell'incomprensibilità di ciò che è accaduto a sua zia, tenga presente che dietro a questa facciata di "apatia" c'è sempre la medesima persona che lui conosce ed a cui è evidentemente assai affezionata.


Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra