L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/07/2006 09:36:18

Depressione ansiosa?

Buongiorno, ho 34 anni, da molto tempo (circa 10 anni ormai) sono in cura per depressione. Ho cambiato varie cure seguita da un psichiatria. Faccio anche psicoterapia.
Qualche mese fa ho cominciato a stare male fisicamente. Prima sensazione di fame d'aria poi di seguito vari malessere fisici. In questi ultimi due mesi ho cambiato cura (xeristar, noritren e luzul) in piu' il mio endocrinologo mi ha prescritto Inderal 20 mg per la mia continua tachicardia.
Nonostante in questi mesi abbia effettuato una serie di esami: spirometria , rx torace, analisi complete del sangue (anche per la tiroide), elettrocardiogramma tutto nella norma non riesco a reagire ai miei sintomi fisici, continuo a pensare di avere qualche malattia cardiaca.
L'ansia mi assale al mattino, tachicardia continua, senso di svenimento, debolezza fisica e mancanza d'energia.
Secondo il vostro parere dovrei indagare ulteriormente con altri esami o come sostiene il cardiologo che mi segue le mie sono solo somatizzazioni da ansia.
Grazie mille, cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/07/2006

se il cardiologo esclude problemi organici io gli crederei. la tachicardia e l' Ansia potrebbero anche essere date dal mix di medicine che sta assumendo (noritren può dare tachicardia, xeristar può dare Ansia ). è un' associazione un po' insolita di antidepressivi. io riparlerei con lo psichiatra per valutare se la terapia va bene o se è necessario aumentare gli ansiolitici.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra