Depressione ansiosa

26 maggio 2005

Depressione ansiosa


Tags:


22 maggio 2005

Depressione ansiosa

Salve, sono una ragazza di 23 anni, a mio padre circa 20 anni fa gli è stata diagnosticata una depressione ansiosa, ancora oggi è sotto cura con ansiolitici. E' un pò di tempo che neanch'io sto granchè bene, credo di avere i suoi stessi disturbi, dico questo dopo essermi debitamente documentata. Vorrei sapere con precisione se questo tipo di "malattia" può essere "ereditaria" o comunque potrei essere predisposta a questo tipo di patologia? Vi ringrazio anticipatamente. Ele

Risposta del 26 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Al proposito vi sono diverse teorie: infatti ci sono i sostenitori della trasmissibilità solo genetica di questi disturbi, mentre altri li attribuisconi solo a fattori ambientali.
Io credo che la verità stia. . . Nel mezzo.
Certamente vi è un predisposizione su base biologica (predisposizione, non ereditarietà!) che può essere esasperata da fattori ambientali.
Personalmente penso che i fattori ambientlli siano molto influenti: infatti si tratta di uno "stile" relazionale che si apprende in famiglia. Perciò se in una famiglia circola ansietà è facile che tutti siano ansiosi.
Cosa fare? Individuare i comportamenti ansiogeni e vedere quanto lei stia ripetendo comportamenti e attegiamenti mentali di suo padre. Con l'aiuto eventualmnete di uno psicterapeuta lei potrà modificarli, ma potrebbe magari anche riuscirci da sola.
Innanzi tutto capire.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa