L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/01/2008 14:52:30

Depressione bipolare

Gentile Dottore sono 2 anni che è morto mio marito.
La psichiatra mi ha dato 2 pastiglie di depakin cromo 500
1 pastiglia di zyprexa da prendere alla sera
e ogni 3 settimane faccio il depot di haldol.
Lavoro ma in quanto a relazioni non ne sento la neccessità
vivo con mia madre e mio figlio di 16 anni.
Devo ammettere che il mattino è sempre un po' faticoso
riuscirò a stabilizzarmi di nuovo e secondo lei quanto tempo ci vorrà perchè io smetti di prendere questi psicofarmaci.
la ringrazio. Sono anche ingrassata di 15 chili.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/01/2008

Mi pare che la situazione sia complessa in quanto vi è da una parte il lutto che ha scatenato una Depressione , ma molto probabilmente c'era già una predisposizione a cadere in questo stato di instabilità. Non ha pensato di affiancare i farmaci anche con una psicoterapia di tipo congitivo? Cioè mirata sulle strategie quotidiane per affrontare il problema? I farmacoi vanno bene, ma credo che lei potrebbe trarre beneficio da incontri psicoterapreutici, soprattutto se in gruppo. Ne parli con lo psichiatra che la segue.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra