L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/09/2005 15:23:32

Depressione bipolare

Da diversi anni ho assunto Litio e zoloft e ziprexa. E'un periodo che sto bene anche perche'faccio tanto sport (corsa e bici ). Ora ho deciso di sospendere. Non mi sono consultato con la mia Psichiatra, credo che lo farò. Ho letto con molto disappunto che lo ziprexa può portare al Diabete di tipo 2. Sul bugiardino questo fatto non viene citato e neanche la d. ssa non mi ha detto nulla. E'una ricerca americana su 2. 000. 000 di casi. Il Litio può colpire la tiroide ed io nonostanti i valori della litiemia sono sempre stati nella norma, mi sono trovato un nodulo alla tiroide di 6 mm. . Statisticamente può la sola attività sportiva sopperire ai farmaci? Grazie, daniele


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/09/2005

Purtoppo spesso i farmaci hanno degli effetti collaterali, anche se bisognerebbe sempre farne una valutazione in rapporto al beneficio.Ne parli con la sua dottoressa. Dubito che la sola attività sportiva possa sostituire il farmaco, anche se ovviamente fa bene.In quanto alle statistiche mi rendo conto che è difficile orientarsi in informazioni date a pioggia.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra