L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/06/2003

Depressione e ansia

Ho problemi ad uscire di casa per Ansia e panico. Ho fatto una terapia psicologica ma tuttavia non ho risolto il problema! un consiglio pratico per aiutarmi.Mi sapete indicare una tecnica di rilassamento oltre al training autogeno?


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/06/2003

Per un disturbo di tipo probabilmente agorafobico che non sia stato risolto con una terapia psicologica è necessario sapere quale tipo di psicoterapia sia stata seguita (rogersiana, psicanalitica, cognitivo comportamentale, ecc.), perch‚ non sono esattamente uguali fra loro. Inoltre può essere necessario associare farmaci, non solo ansiolitici, che agiscano, seppur in maniera meno profonda della psicoterapia, facilitando la guarigione.
Per quanto attiene alle tecniche di rilassamento, queste da sole hanno poco significato. Comunque ne cito alcune: rilassamento progressivo, rilassamento con biofeedback, meditazione trascendentale, attività fisica,ecc.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra