L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/12/2006 16:16:12

Depressione e ansia

Buonasera,
mia madre da circa un anno è affetta da depressione e ansia, è stata ricoverata per alcuni mesi in ospedale dove è stato tentato di tutto, fino a che i medici hanno scoperto che mia madre rispondeva male agli antidepressivi.
Per curare la forte ansia hanno prescritto Serenase.
Ora mia madre va dallo specialista una volta al mese per il solito controllo, ma il malumore continua e soprattutto la perdita di fiducia in se stessa, fino al convincimento della non guarigione.
Lo specialista le risponde dicendo che la terapia non può essere modificata perchè è stato molto difficile trovare il giusto equilibrio farmacologico.
Sono state escluse malattie mentali, demenza senile o schizzofrenia.
La mia domanda, da inesperta, è questa: una persona che non può utilizzare antidepressivi deve vivere in eterno con la depressione?

Sinceramente è una vita insopportabile, per lei che poverina sta male e per chi le sta intorno.

La ringrazio molto ...

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/01/2007

mi sembra una situazione un po' strana. mi sembra anche che si sia considerato solo l'aspetto farmacologco, senza cercare di capire perchè la signora è stata male in quel particolare momento della sua vita. a livello farmacologico il solo serenase è una terapia un po' strana in una persona anziana non demente. io sinceramente chiederei un secondo parere a un altro psichiatra e magari considererei anche di mandarla da una psicologa per aiutarla a trovare fiducia in se stessa.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra