L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

15/10/2001

Depressione o malattia

Egregio Dottore,soffro di Depressione maggiore e da anni di disturbi digestivi;il mio medico dice che i miei disturbi sono somatizzazioni viscerali,ma io sto male nonostante gli antidepressivi:Mi sono sottoposto ad una gastroscopia che ha dato il seguente esito:
Esofago tortuoso sfocia a 39 cm. in camera ernaria di 40mm di diam.
cavita gastrica ampia,pliche spianabili:mucosa antrale marazzata e granulosa con pattern vascolare non riconoscibile (CP-test=negativo);peristalsi valida.Piloro e duodeno nella norma.
HP negativo.
Io ho dolori molto spesso,con riflesso retro sternale e nausea persistente con conati di vomito.E' normale con quello che mi è stato trovato e d è vero che non devo preoccuparmi come dice il medico?Mi curo solo con omeprazolo ma non mi sembra basti.
Cosa mi consigliate?Ho paura a sottopormi a nuovi gastroscopie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/01/2002

E' probabile un disturbo motorio esofageo. Potrebbe essere utile un eucinetico, cioè un regolarizzatore del movimento del tubo digerente e regole igienico-dietetiche.

Dott. GIUSEPPINA FERA
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
LAVAGNA (GE)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra